Festa dei Pugnaloni 2012 - Acquapendente (VT)

Il 19 e 20 Maggio 2012 ho avuto l'onore di partecipare, in qualità di membro della giuria, alla Festa dei Pugnaloni, una bellissima festa che si celebra ad Acquapendente (VT) ogni anno.

I Pugnaloni sono mosaici realizzati con fiori e foglie, composti su pannelli in legno di 2,6 per 3,6 metri.

Le foglie vengono tagliate ad arte ed incollate sul pannello disegnato, in modo da colorare il fondo l'opera; su di esse vengono poi applicati i petali di innumerevoli tipi diversi di fiori. 
La cosa incredibile è che questo processo avviene solo la notte prima dell'esposizione delle opere! Questo per conservare al meglio tutte le proprietà cromatiche e luminose dei petali. 





Girando per i laboratori, durante la notte, è stato bellissimo respirare l'atmosfera di allegria e coesione che avvolgeva tutto il processo di lavorazione del Pugnalone: diverse generazioni (genitori, nonni e figli) unite nell'impegno di realizzare al meglio la propria opera fra un canto, un ballo ed una bella bevuta! In qualità di membro della giuria è stato difficilissimo stilare una classifica dei Pugnaloni migliori: in ognuno di loro traspariva l'impegno e la dedizione che ogni opera d'arte richiede!
Ringrazio la Pro Loco di Acquapendente per l'ottima ospitalità e per avere reso il nostro soggiorno (ovviamente ero in compagnia della Gabri) molto piacevole!


Grazie anche allo studio Musicartoon per avermi affidato questo delicato incarico! :)

Potete rivedere tutti i partecipanti qui:
Pugnaloni 2012

Il video della premiazione:


Nessun commento:

Posta un commento